Formazione docenti

Seminario “Il monitoraggio dei piani di miglioramento”
Rimini 17 aprile 2018

La dimensione territoriale del miglioramento nella scuola: una sfida solidale verso la Rendicontazione Sociale” (pdf)
Maurizia Migliori

Pensare, fare, migliorare: l’importanza del monitoraggio e della valutazione nel processo di miglioramento” (pdf)
Sara Mori

Strumenti di riflessione critica e di autoanalisi sul monitoraggio e la valutazione delle azioni di miglioramento” (pdf)
Michela Freddano


Docenti in periodo di formazione e prova a.s. 2017-2018

Incontro di accoglienza – 7 dicembre 2017

“Cosa ci si aspetta dall’insegnante. Valore e finalità della scuola”
Giuseppe Pedrielli, Dirigente UAT di Forlì-Cesena e Rimini

“I fondamenti normativi dell’essere docenti”
Maurizia Migliori, Dirigente Tecnico USR-ER

“L’anno di formazione e di prova alla luce del DM 850/2015, della CM 36167 del 5-11-2015 e della CM 33989 del 2-08-17”
Franca Berardi, Responsabile Ufficio Studi e Formazione UAT Rimini

“La piattaforma: accompagnamento all’attività online”
Maria Maddalena Patella, Ufficio Studi e Formazione UAT Rimini

 

Materiali e modelli operativi

1. Patto per lo sviluppo professionale
2. Indicazioni per la costruzione della scheda di osservazione
2. Griglia per l’osservazione del docente
3. Attività di peer-to-peer
4. Attività di tutoraggio
5. Contributi video realizzati nell’ambito del percorso di formazione rivolto ai tutor dei docenti neoassunti nel corso dell’anno scolastico 2016/2017

__________________________

“Progettazione di percorsi personalizzati e loro valutazione per ragazzi con PEI” – Unità Formativa n. 8 A.S. 2016-17
Rimini, Liceo “Cesare-Valgimigli” – 30 maggio, 4-5 settembre 2017

Obiettivo principale dell’attività formativa è quella di fornire ai docenti competenze utili per progettare percorsi individualizzati e personalizzati con particolare attenzione alle prove di Esame di Stato.

MATERIALI

Esami di qualifica e diversabilità, a cura di Franca Berardi

Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato, a cura di Franca Berardi

Bibliografia, a cura di Rizziero Zucchi

__________________________

Incontri finali di restituzione Unità formative n. 6 e n. 11 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica degli ambiti XXII e XI – Settembre 2017

MATERIALI

__________________________

Unità formativa n. 11 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXI Rimini Nord” – 28 aprile 2017
Direttore del corso Myriam Toccafondo

MATERIALI

Entro il 31 agosto 2017 occorre svolgere e inviare:

  • STUDIO INDIVIDUALE (3 ORE)
    Produrre un sintetico VADEMECUM sullo sviluppo delle attività di autovalutazione-miglioramento con particolare attenzione alla pianificazione strategica (Piano di Miglioramento) a partire dalla nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017.
    Inviare copia del VADEMECUM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it).
  • RICERCA-AZIONE (10 ORE) – due possibili piste di lavoro:
    1. Sperimentazione, all’interno della propria Istituzione scolastica, della griglia di analisi; si tratterà di mettere in evidenza:
    – la coerenza del proprio PdM;
    – eventuali adeguamenti necessari rispetto agli indicatori di qualità;
    – evidenze e risultanze a seguito dell’aggiornamento del RAV, se avvenuto (30 giugno 2017).
    Per questa tipologia di azioni compilare RELAZIONE SU MODULO GOOGLE (AMBITO XXI – RIMINI NORD)
    2. In alternativa, l’attività di ricerca-azione può consistere nella strutturazione di un format di Piano di Miglioramento a partire anche dai modelli esistenti.
    Per questa seconda scelta inviare FORMAT PdM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it)

__________________________

Unità formativa n. 6 “La qualità dei PdM per una pianificazione strategica dell’ambito XXII Rimini Sud” – 27 aprile 2017
Direttore del corso Anna Sanchi

MATERIALI

Entro il 31 agosto 2017 occorre svolgere e inviare:

  • STUDIO INDIVIDUALE (3 ORE)
    Produrre un sintetico VADEMECUM sullo sviluppo delle attività di autovalutazione-miglioramento con particolare attenzione alla pianificazione strategica (Piano di Miglioramento) a partire dalla nota prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017.
    Inviare copia del VADEMECUM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it).
  • RICERCA-AZIONE (10 ORE) – due possibili piste di lavoro:
    1. Sperimentazione, all’interno della propria Istituzione scolastica, della griglia di analisi; si tratterà di mettere in evidenza:
    – la coerenza del proprio PdM;
    – eventuali adeguamenti necessari rispetto agli indicatori di qualità;
    – evidenze e risultanze a seguito dell’aggiornamento del RAV, se avvenuto (30 giugno 2017).
    Per questa tipologia di azioni compilare RELAZIONE SU MODULO GOOGLE (AMBITO XXII – RIMINI SUD)
    2. In alternativa, l’attività di ricerca-azione può consistere nella strutturazione di un format di Piano di Miglioramento a partire anche dai modelli esistenti.
    Per questa seconda scelta inviare FORMAT PdM via email (berardi.rn@g.istruzioneer.it)

__________________________

Seminari di formazione sul fenomeno del bullismo, cyberbullismo e sul disagio giovanile

PRESENTAZIONI

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE

RASSEGNA STAMPA

__________________________

“COSTRUIRE E RICOSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITÀ DI DOCENTE”
Seminari di formazione per docenti tutor di neoassunti e tirocinanti (Rimini 3, 8 e 16 novembre 2016)

PRESENTAZIONI

LAVORI DI GRUPPO

__________________________